sabato 15 ottobre 2016

SANT‘ONOFRIO: SI PONGONO LE BASI DELLA DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA"

(SANT‘ONOFRIO) Anche i cittadini di Sant’Onofrio presto fruiranno del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.
Prende così forma uno dei punti qualificanti dell’azione programmatica della lista Tre Spighe che ha prevalso nell’ultima tornata elettorale amministrativa conquistando la guida del comune con l'affermazione del sindaco Onofrio Maragò.
Già in una delle primissime sedute del civico consesso era emerso l’orientamento a procedere con decisione in tale direzione, con l’adozione del regolamento che prevedeva l’adozione del sistema integrale di raccolta dei rifiuti “porta a porta” e la conseguente abolizione dei cassonetti attualmente in uso.
Alla base di tale decisione, oggettive valutazioni sia di carattere sanitario che economico, con i costi complessivi di gestione che attualmente arrivano a circa 350mila euro annui e che con il nuovo servizio di raccolta a regime si ridurrebbero di circa 100mila euro.
Per far partire al più presto la differenziata, che prevede un calendario di raccolta delle diverse tipologie di rifiuti articolato nei primi cinque giorni della settimana, l’amministrazione Maragò si sta muovendo su due piani.
Dal punto di vista strettamente operativo, si stanno predisponendo tutti gli atti formali per l’acquisizione dei mezzi logistici necessari a far partire il servizio.
Vanno in tale direzione anche la prevista acquisizione del materiale idoneo da distribuire alle famiglie e l’acquisto, per un importo complessivo di quarantamila euro, di un automezzo da utilizzare per raccolta giornaliera ed il conferimento dei diversi tipi di rifiuti.
 
In fase avanzata è anche la campagna informativa per sensibilizzare le famiglie sul nuovo tipo di raccolta dei rifiuti con un ruolo importante che in tale ottica rivestiranno le istituzioni scolastiche e le numerose associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale.
Con le realtà associazionistiche sportive, in particolare, l’amministrazione comunale intende sottoscrivere un proficuo quanto innovativo patto di collaborazione vincolando la concessione di contributi economici all’impegno profuso dalle stesse a favore della diffusione del nuovo modello comunale di gestione del ciclo dei rifiuti.
E proprio i componenti delle locali squadre di calcio, dando seguito a quanto deciso nel corso di una riunione operativa con l’amministrazione comunale svoltasi lo scorso 12 ottobre, avvieranno già dai prossimi giorni la distribuzione presso le famiglie di materiale informativo e dei cestini per la raccolta dell’umido.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 15/10/2016)

Nessun commento:

Posta un commento