venerdì 21 ottobre 2016

VANITY FAIR: PROGETTO LIFE DI RAFFAELE MONTEPAONE - CENTENARIE, SOLO PER LE RUGHE.


Articolo sulla rivista Vanity Fair del 5 Ottobre 2016

Centenarie, solo per le rughe
La più giovane ha ottantotto anni, le altre viaggiano tra i novanta e i cento. Vivono in Calabria, terra record per la longevità, ma a loro i primati non importano. Però si sono svelate a un fotografo che si è perso in quei paesini e nelle loro rughe.

In Calabria ci sono donne che portano in faccia il Novecento. Anime semplici, mogli, madri che hanno attraversato il secolo in disparte, restandosene in paesini dove tutto accade lento. Pochissime di loro hanno studiato e nei loro ricordi è difficile trovare qualcosa in più di un ritmo contadino.
Non sono famose come i conterranei centenari di Bivongi o quelli di Molochio, protagonisti di studi di università italiane e straniere per capire il perché della loro longevità (aria buona, poco stress e una dieta povera di proteine animali e ricca di verdure, in specie fagiolini verdi, olive e pane integrale). Sono però le modelle preferite di un fotografo locale, che dal 2007 ha iniziato a ritrarle. Raffaele Montepaone, 35 anni, vive e lavora a Vibo Valentia e con il suo progetto Life (a ottobre in mostra con una collettiva e una personale in Francia, a Grenoble) racconta la bellezza che non sfiorisce, anche quando la pelle si riempie di rughe. Gira per le campagne, arriva nei borghi più isolati e, quando incontra una di queste regine del vivere, inizia a parlarci. Si fa raccontare la loro storia, accetta di buon grado le domande incuriosite delle vecchie signore e solo quando sente che si è creata la giusta confidenza chiede se può scattare una foto. Dice che gli piace dare immortalità alla gente con un’immagine, poi ci pensa e aggiunge: «In questi volti c’è tutta la grandezza della vita».


http://raffaelemontepaone.it/index.php/2016/10/07/vanity-fair/

Nessun commento:

Posta un commento