martedì 8 novembre 2016

SANT‘ONOFRIO:NONNA ANGELA NANO FRAGALA' SPEGNE CENTO CANDELINE

Angela Nano Fragala' con ai lati i figli Giuseppe e Domenico
(SANT‘ONOFRIO) Circondata dal calore e dall’affetto dei figli Domenico e Giuseppe e dei tanti nipoti e pronipoti, lo scorso 1 novembre la signora Angela Nano Fragalà ha tagliato l’invidiabile traguardo del secolo di vita.
Nel fatidico momento del taglio della torta, guarnita da un grande numero 100 ed al quale erano presenti anche il sindaco Onofrio Maragò ed il parroco don Franco Fragalà, la signora Angela si è presentata lucida seppur costretta a letto ormai da qualche anno a causa di una rovinosa caduta che le ha provocato la frattura del femore.
Nei suoi cento anni di vita nonna Angela ha attraversato quasi per intero il cosiddetto “Secolo breve” per poi affacciarsi nella prima parte degli anni Duemila.
La sua esistenza, nel succedersi di eventi drammatici come le due guerre mondiali e le ricorrenti crisi economiche del Mezzogiorno d’Italia, si è interamente svolta a Sant’Onofrio dove al prezzo di grandi sacrifici e di duro lavoro nei campi è riuscita, con dignità e trovando sempre forza nella fede, a mandare avanti e fare progredire la propria famiglia.
Un riconoscimento, questo, sancito pubblicamente anche dall’amministrazione comunale che nella pergamena ricordo consegnata durante i festeggiamenti dal primo cittadino addita la “Nonna di Sant’Onofrio” come “esempio di semplicità, laboriosità e longevità per le giovani generazioni”.
Da segnalare, infine, che Angela prosegue una consolidata tradizione di longevità tanto che la sua famiglia è conosciuta in paese anche con il soprannome di “vecchiotti”.
Il traguardo raggiunto da nonna Angela consolida la fama di Sant’Onofrio “paese dei centenari”.
Ad ulteriore conferma di ciò, l’ideale passaggio del testimone tra Maria Rosaria Maragò, scomparsa lo scorso 29 luglio alla veneranda età di 105 anni, e nonna Angela Nano Fragalà.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 08/11/2016)

Nessun commento:

Posta un commento